Dave Matthews Band

Dave Matthews Band

Dopo quattro anni di attesa la band di Dave Matthews torna in Italia per sole tre date nelle città di Padova, Milano e per la prima volta Bologna nei mesi di marzo e aprile. I concerti italiani si inseriscono all’interno di un tour europeo della durata di un mese che segue quello americano dell’autunno 2018 che ha registrato sold out in spazi di enorme prestigio come il Madison Square Garden di New York. La critica ha accolto con entusiasmo le esibizioni della Dave Matthew Band sottolineando come ogni sera, ogni concerto sia assolutamente unico ed irripetibile; non sarà mai possibile vedere due volte lo stesso show di questi formidabili musicisti.

Forte di 24 milioni di biglietti venduti nei live e di ben 38 milioni di dischi, il gruppo vincitore anche di diversi Grammy Awards, vanta al suo attivo hit come What would you say, Too much, Everyday, American baby, Funny the way it is e Crash into me quest’ultima tornata alla ribalta grazie al film Lady bird dove è stata utilizzata per sottolineare due delle scene chiave. Come tomorrow il disco uscito nel 2018, ha riconfermato l’immensa popolarità della band, salendo direttamente al primo posto della classifica di Billboard 200, cosa che è avvenuta, prima volta nella storia, per il settimo disco consecutivo!  La Dave Matthews Band si inserisce nel fertile filone delle cosiddette jam band ovvero formazioni che esprimono il loro potenziale soprattutto dal vivo, trasformando ogni concerto nell’occasione per dilatare ogni brano attraverso improvvisazioni, divagazioni e contaminazioni sia ritmiche che armoniche.

Riprendendo quindi la tradizione che è stata di nomi altisonanti del rock a partire dai Grateful Dead e passando per la Alman Brothers Band, il gruppo statunitense è pronto ad incendiare le platee italiane. Il pubblico più esigente ed attento, ha dimostrato di apprezzare questo approccio alla musica dal vivo. In uno scenario dove il live è diventato sempre più centrale nell’ambito del mondo dell’industria musicale a causa del ridimensionamento della produzione e commercializzazione dei dischi legata alle nuove abitudini di ascolto nell’epoca di internet, la Dave Matthews Band rappresenta un eccezionale esempio di come un concerto possa essere qualcosa di sempre nuovo ed originale non una semplice esecuzione di una partitura. Questi ultimi anni ci hanno abituato a show sempre più complessi, alla messa in scena di spettacoli colossali necessariamente controllati in ogni dettaglio dai computer. Ma la meraviglia di un concerto dal vivo è anche la sorpresa di un assolo, di una divagazione musicale, di una magia che si rinnova.

Questa è la Dave Matthews band e per tutti i possessori del biglietto c’è anche una sorpresa, la possibilità di scaricare gratuitamente il nuovo album Come Tomorrow!

Acquista biglietti

Torna