Qualcuno di voi conosce la formula magica per evitare la crisi di coppia?
Dirsi sempre tutto? Poco credibile.
Tenersi tutto dentro fino ad esplodere? Poco efficace.
Angelo (Pisani) e Katia (Follesa) hanno sviluppato una loro teoria ed hanno voluto condividerla con tutti quelli che stanno cercando la risposta a una delle domande più irrisolvibili dai tempi di Adamo ed Eva: “e vissero per sempre felici e contenti” è solo un utopico finale delle favole?
Coppia di attori, calcano lo stesso palcoscenico e dividono gli stessi spazi nella vita quotidiana. Si sono amati, si sono lasciati e si sono nuovamente amati chiedendosi, però che cosa non avesse funzionato durante l’esperienza precedente e cosa potevano fare per evitare una nuova débâcle di coppia. La risposta è stata: dirsi tutto, ma con ironia. Senza alzare i toni, senza acredine, senza arrivare al punto di rinfacciarsi un calzino lasciato in salotto o le tracce di trucco nel lavandino.
Facile, penserete voi, per due che dell’ironia e della comicità hanno fatto un mestiere, ma per noi che vorremmo piangere e urlare di fronte al lavello pieno di piatti e all’armadio pieno di scarpe?
Ecco allora, che Katia e Angelo decidono di venire in nostro soccorso, svelando in uno spettacolo teatrale la loro tecnica.
Si parte da una lista, quella dei difetti dell’uno e dell’altra.
La si legge, la si sviscera, la si condivide con il pubblico, non ci si risparmia nulla.
Dai grandi classici “passi la domenica sul divano bevendo birra e guardando la partita” oppure “era meglio quella di mia madre” alle new entry digitali “spendi la tua vita su facebook” o “chatti anche durante la cena”.
Sia chiaro che questo non è solo uno spettacolo è un vero e proprio training, una terapia di gruppo.
Gli spettatori, infatti, vengono iniziati alla sincerità ad ogni costo, sempre con ironia ricordiamolo.
Durante lo spettacolo, infatti, è possibile sfogarsi inviando sms ad un numero di cellulare messo a disposizione, rivelando tutto quello che proprio non ci va giù. È assolutamente vietato tenersi tutto dentro.
E sono in tanti a non trattenersi.
Il risultato sono due ore divertenti, in cui le coppie si riconoscono e si consolano sentendosi un po’ meno sole o strambe per certe fissazioni.
Un metodo piuttosto alternativo, un tentativo di risolvere con leggerezza le piccole e grandi crisi di tutti i giorni.
Quindi se avete qualcosa da dire non perdete questa occasione, del resto per evitare che la coppia scoppi si può anche provare.