Halsey

halsey

La cantautrice americana Halsey, nome d’arte di Asley Nicolette Frangipane, potrebbe rientrare a pieno titolo tra le donne raccontate da Michela Murgia e Chiara Tagliaferri nel libro e podcast, Morgana, storie di donne controcorrente, strane, pericolose, esagerate e difficili da collocare; storie di ragazze che ogni madre non approverebbe.

Gli elementi per scrivere una storia da vera “bad girl” o di “ragazza poco convenzionale” – come si è definita – ci sono tutti: tentato suicidio per disturbo bipolare, ricovero in una clinica psichiatrica, uso di droghe, cattive compagnie e allontanamento da casa da parte dei genitori. E tutto questo solo nel periodo che va tra i 16 e 17 anni. Halsey inizia a suonare in diverse città scegliendo il nome di Halsey (anagramma del suo vero nome) ma è grazie a delle cover pubblicate su Youtube che inizia a farsi conoscere dal pubblico. L’anno della ribalta però è il 2015 quando pubblica il suo album di debutto Badlands, un “disco ricco di arrabbiata femminilità” che negli Stati Uniti ottiene un ottimo riscontro di vendite e di successo tra il pubblico. Collabora poi con Justin Bieber per la canzone The Feeling e con i The Chainsmoskers nel brano Closer. Il singolo ottiene un successo clamoroso in tutto il mondo. Oltre a numerosi riconoscimenti, il brano ottiene anche una nomination alla Cinquantanovesima edizione dei Grammy Award. È un momento d’oro per la nostra “Morgana” che si esibisce anche al concerto organizzato per il Premio Nobel per la pace con le canzoni Castle e Colors e con il brano Not Afraid Anymore partecipa alla colonna sonora del film Cinquanta Sfumature di nero.

Ma se la sua carriera sembra non conoscere battute d’arresto, la vita amorosa invece ricorda i tormenti dei primi amori. Tra i suoi “bad boys” il rapper americano G-Eazy con il quale ha collaborato anche al singolo Him & I un brano alla “Bonnie & Clyde” dice Halsey, in cui i due parlano del loro legame amoroso. Lei si fa tatuare anche i testi della canzone, ma dopo un po’ di tira e molla e un presunto tradimento la coppia si scioglie definitivamente (e il tatuaggio viene coperto). Molti rumors la vorrebbero vicina al musicista Yungblud anche se l’eventuale fine della storia non è mai stata smentita. Di una cosa però i fan di Halsey possono essere certi, l’uscita del nuovo album, il terzo, dal titolo Maniac. È stata la stessa Halsey a svelare la tracklist con un video tramite la sua pagina Instagram. Un disco di 16 canzoni che oltre ai singoli Graveyard e Clementine contiene anche le collaborazioni con Dominic Fike, Alanis Morissette e SUGA. La nostra “Morgana” dopo l’ultima fatica discografica è pronta anche a tornare sul palco con un nuovo tour che attraversa tutta l’Europa e fa tappa anche nel nostro Paese, dove possiamo vederla sul palco del Mediolanum Forum di Assago il 13 febbraio.

Torna