Internazionali BNL d’Italia

internazionali-bnl

È scattato ufficialmente il count-down per la 76° edizione degli Internazionali BNL d’Italia in programma presso il Foro Italico di Roma dal 6 al 19 maggio. Come per le passate edizioni, il torneo ha la formula del “combined event”, e cioè con le prove maschili e femminili disputate contemporaneamente. Nella stessa giornata, dunque, come nei quattro tornei del Grande Slam, è possibile ammirare i top player del circuito maschile ATP e applaudire le campionesse del circuito femminile WTA. In perfetta continuità con la passata edizione, che ha registrato elevatissimi numeri in termini di presenza di spettatori provenienti da tutto il mondo (sempre ampiamente oltre i 200.000 spettatori paganti) e relativi corposi incassi, anche quest’anno gli Internazionali BNL d’Italia si svolgono lungo un arco di due settimane.

Il Parco del Foro Italico infatti apre i battenti al pubblico lunedì 6 maggio con i tornei di pre-qualificazione e qualificazione al tabellone principale e dà la possibilità agli appassionati di seguire le sedute di allenamento dei top player che anticipano il loro arrivo a Roma. Il tabellone principale maschile inizia domenica 12 maggio, mentre quello femminile il giorno dopo. Particolarmente appetibile si preannuncia lo spettacolo dei primi giorni del torneo, quando i veri intenditori possono ammirare su tutti i campi del Foro Italico i futuri campioni della “Next Gen” che domineranno la scena nel futuro prossimo. Gli incontri dei tabelloni principali sono suddivisi in due sessioni, una diurna e una serale. L’inizio è fissato alle ore 11 sulla Next Gen Arena, sullo Stadio Pietrangeli e sul Campo Centrale, alle ore 10 sui campi secondari.

Sempre sul Centrale, inaugurato nel 2010 e giudicato dai tennisti come lo stadio con la miglior visibilità al mondo, è prevista una sessione serale con inizio alle ore 19: in campo un incontro maschile e uno femminile. Sulla Next Gen Arena il programma propone, invece, una “long session” che offre agli appassionati un “menu” lunghissimo e di prim’ordine. Semifinali e finali di singolare e di doppio si giocano sul Centrale. Il mitico Stadio Nicola Pietrangeli, la magica arena circondata dalle storiche statue di marmo, è aperto a tutti i possessori del biglietto ground. Ogni giorno in calendario sono previste quattro partite (due singolari femminili e due maschili) con la possibilità di aggiungere in caso di necessità anche un quinto match a seconda di come si sviluppa la giornata e delle condizioni metereologiche.

Si conferma, dunque, il grande salto di qualità raggiunto dagli Internazionali BNL d’Italia, un appuntamento ormai entrato a pieno titolo tra i più prestigiosi del calendario mondiale: un vero e proprio “quinto” Slam stagionale. Non perdete questo fantastico evento, i biglietti sono già in vendita!

Torna