La prima estate

La prima estate - Duran Duran

L’estate italiana si arricchisce di un nuovo importante appuntamento: una settimana di musica nel cuore della Versilia. Più che un festival una vacanza!

DAY 1
La prima edizione del Festival parte all’insegna del rock alternativo.
The National, una delle band indie rock più apprezzate dell’ultimo decennio apriranno La Prima Estate con quello che sarà il loro unico concerto italiano del 2022. Prima di loro saliranno sul palco Giorgio Poi, uno dei rappresentanti più brillanti del nuovo cantautorato italiano e Courtney Barnett, cantautrice australiana reduce dal successo del suo ultimo album Things Take Time, Take Time. Ma prima di tutti si esibirà El Mató a un Policía Motorizado, la band argentina prodotta da Primavera Labels.

DAY 2
La seconda serata de La Prima Estate presenta i suoni chill e pop che partono dall’Europa e che diventano globali.
Con il suo ultimo album Fragments Bonobo, producer inglese di Brighton, si è consacrato definitivamente come uno dei principali esponenti del clubbing mondiale. Prima di lui sul palco L’Impératrice, band parigina espressione della Nu Disco, Beabadoobee, cantautrice
anglo-filippina già nominata ai Brit Awards e La Rappresentante di Lista, usciti trionfatori dall’ultimo Festival di Sanremo e legatissimi alla Versilia dove è cresciuta la cantante Veronica Lucchesi.

DAY 3
Anche i Duran Duran hanno scelto La Prima Estate per il loro unico concerto italiano. Il Parco di Bussola Domani sarà illuminato dalle hits di 4 decenni di una band leggendaria. Prima di loro i Bluvertigo e sarà un evento nell’evento, considerando che è la prima data del 2022 della loro reunion, ma anche per gli innumerevoli link artistici, sonori e di immaginario che hanno con la band inglese. Da tenere d’occhio anche gli Easy Life, il nome nuovo dell’alternative R&B britannico e Sophie And The Giants che nel 2020 con Hypnotized ricevettero in Italia il triplo platino. Ad aprire la giornata l’italianissimo dj, producer e polistrumentista Corasan a cui ogni definizione va stretta. Con lui sul palco Niccolò Cesanelli.

DAY 4
Un’altra data unica italiana d’eccezione è quella di Anderson Paak e la sua band The Free Nationals. Fresco dai 4 Grammy e dal resident Live a Las Vegas insieme al suo sodale Bruno Mars (aka Silk Sonic), arriva con la sua carica rap venata da un r&b di gran qualità. Prima di lui tre realtà italiane in grande ascesa: lo street pop con origini hip-hop di Frah Quintale, e l’urban pop dal sapore internazionale di Joan Thiele. La serata viene aperta da LNDFK, cantautrice italo-tunisina tra jazz, trame orientali e beats elettronici.

DAY 5
Un fantastico sabato sera electro-dance, un programma destinato a far ballare per tutta la sera gli spettatori del Parco Bussola Domani. Jamie xx, uno dei dj più cool degli ultimi anni, chiuderà una serata clubbing preceduto dal massimo rappresentante dell’electro dance Italiano Cosmo e da un producer e beatmaker di lungo corso come MACE. Sul palco de La Prima Estate anche GINEVRA, giovane cantautrice torinese che unisce la canzone italiana con l’elettronica.

DAY 6
La Prima Estate chiude con una serata che soddisferà i palati più raffinati. Il clubbing con richiami soul di Kaytranada, il disco-funk dei Jungle, le sperimentazioni che partono dal jazz dei canadesi BADBADNOTGOOD e il suono tropical-milanese dei colorati Selton chiuderanno con stile l’edizione inaugurale de La Prima Estate.

Acquista biglietti

Torna