Parte da Livorno il Crozza delle Meraviglie tour 2014. Dieci date che portano il comico del momento in giro per tutta l’Italia nei principali palasport.
Il comico genovese, mattatore della fortunata trasmissione TV Crozza nel Paese delle Meraviglie giunta ormai al suo terzo anno, questa volta ha deciso di deliziare il pubblico con le sue spassose imitazioni fuori dagli schermi televisivi.
Maurizio Crozza nasce a Genova e si diploma alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova sotto la guida di Gian Maria Volontè. Il suo primo approccio è con il teatro classico dove lavora con i registi Egisto Marcucci, William Gaskill e Marco Sciaccaluga. Prosegue la sua carriera con il Teatro dell’Archivolto di Genova dove forma, insieme agli altri attori, il gruppo cabarettista genovese Broncoviz, di cui facevano parte anche gli attori Ugo Dighero, Marcello Cesena, Mauro Pirovano e Carla Signoris (divenuta poi sua moglie)
Inizia in televisione in programmi satirici come Avanzi e Tunnel e nella trasmissione Hollywood Party nel 1995 ma la vera popolarità arriva nei programmi della Gialappa’s Band. La sua maestria di comico e trasformista si afferma però nelle trasmissioni Quelli che… il calcio e La grande notte del lunedì sera. Ma è in Crozza Italia che esordisce come show man in un nuovo programma TV, del quale è anche autore. Dal 2007 inoltre, cura e interpreta stabilmente la copertina del programma Ballarò su Rai 3.
Tra i personaggi imitati nel corso della sua carriera ricordiamo Antonino Zichichi, lo scienziato che cerca di spiegare la scienza perdendosi però in frasi e dichiarazioni incomprensibili, dimostrando di non aver capito nulla; Roberto Giacobbo con il suo Kazzenger, parodia della trasmissione televisiva di Rai Due Voyager; Flavio Briatore che vive nel lusso sfrenato tra vip e bella vita dando consigli di vita dal suo resort di Malindi come una sorta di guru spirituale; il giudice di MasterChef Italia (che nello sketch diventa Bastardchef) con i suoi tormentoni “vuoi che io muoro?” o il celebre “mi stai diludendo” e molti altri.
Il Crozza delle Meraviglie tour si preannuncia quindi uno spettacolo ricco di nuovi personaggi e vecchie conoscenze, di cui Crozza, senza censura, saprà abilmente mostrare il lato ironico e dimostrare tutta la sua bravura nel saper fare satira. Nel suo show non mancheranno l’orchestra e i ballerini/attori che da tradizione lo accompagnano nei suoi sketch. (d.g.)