Eurovision 2023, Marco Mengoni vince il Composer Award

Pubblicato il

Pochi minuti prima dell'inizio della finale dell'Eurovision Song Contest 2023, alla Liverpool Arena si è tenuta la cerimonia di consegna del premio collaterale Marcel Bezençon Award per la migliore composizione, initolato al fondatore della manifestazione.

Ad aggiudicarsi il Composer Awards è stato Marco Mengoni, grazie alla sua "Due vite", canzone scritta dallo stesso cantante con Davide Petrella e Davide Simonetta, prodotta da E.D.D. e Simonetta, con la quale è in gara alla 67esima edizione del contest canoro internazionale per rappresentare l'Italia. Lo stesso riconoscimento fu vinto anche da Mahmood nel 2019 con "Soldi", brano che all'Eurovision di quell'anno si classificò secondo. Altri riconoscimenti sono andati alla Svezia, a cui sono stati consegnati il Premio della Critica – denominato Press Award, e l’Artistic Award grazie a “Tattoo” di Loreen.

La finale dell'Eurovision Song Contest 2023 si svolge questa sera 13 maggio presso la Liverpool Arena. L’appuntamento conclusivo con il contest canoro internazionale viene trasmesso in diretta su Rai1 dalle 20.35 con il commento di Gabriele Corsi e Mara Maionchi, ma sarà disponibile anche sul canale YouTube ufficiale dell’evento. 

Marco Mengoni, vincitore di Sanremo 2023 e quindi rappresentante dell'Italia all'Eurovision, si esibirà in undicesima posizione, in mezzo alle favorite  Svezia e Finlandia, con una versione riarrangiata e rivista di "Due vite".


(Articolo originale su Rockol.it)

Torna